| Benvenuto a ISOLA D'ELBA - PORTOFERRAIO
Portoferraio è la principale città dell’isola dell’Elba, la più grande isola dell’arcipelago toscano, situata nel mare Tirreno, tra le latitudini di Livorno e dell'Argentario e caratterizzata da coste frastagliate e profonde insenature, all'interno delle quali si estendono graziose spiagge. Portoferraio è situata nella parte nord-orientale dell’isola su di un promontorio che ne delimita a nord la baia; con i suoi circa 13000 abitanti, è tra i comuni più antichi dell'isola e deve la sua importanza al porto naturale, sfruttato fin dall'antichità sia dagli Etruschi che dai Romani per il traffico del ferro, essendo presenti sull’isola ingenti giacimenti di questo utile minerale.
Da vedere
Ogni angolo di Portoferraio e dei suoi dintorni merita di essere visitato, in quanto è tra le mete più affascinanti di tutto il Mar Mediterraneo. Caratteristiche sono le sue case, dai colori pastello, abbellite dai balconi fioriti, le sue stradine strette e le sue piazze da cui si possono godere panorami meravigliosi.
Non appena si entra nel porto della graziosa cittadina si notano subito le imponenti fortificazioni fatte costruire da Cosimo dei Medici padroneggiare sulla baia: Forte Falcone, molto grande, Forte Stella, riconoscibile dal faro e la Torre della Linguella, che si trova all'ingresso della darsena. Bella la passeggiata che dal porto turistico conduce all'interno delle mura del centro storico. Da visitare è la famosa Villa dei Mulini, la residenza ufficiale di Napoleone e della sua corte; al suo interno sono molto interessanti i mobili, le armi, i quadri, la biblioteca dell’Imperatore ed il giardino. Interessante è la Pinacoteca Comunale Foresiana, situata in un grande edificio del ‘500 posto nel centro storico di Portoferraio, dove sono conservati dipinti, stampe, miniature e arredi dal XVI al XIX secolo. Bella è anche Villa San Martino che si trova a soli 5 Km da Portoferraio; era la residenza di campagna di Napoleone.
|
|